Sistemi OBM Ocean Bottom Magnetometer

Una peculiarità di Agisco consiste nell'offrire al Cliente servizi “su misura” che esulano da ogni standard. Oltre al monitoraggio delle classiche grandi opere civili Agisco si impegna in progetti atipici che comportano misure e controlli molto speciali e differenti tra loro, con sistemi brevettati.

Significativa è la campagna di controlli della subsidenza a profondità elevate (> 350 m) in aree di estrazione di gas lungo il litorale adriatico, da Ravenna a Falconara. Tale campagna, richiesta da ENI, è iniziata oltre trent'anni fa con l'installazione di speciali sistemi di controlli profondi progettati e brevettati da Agisco che, da allora, ne raccoglie ed elabora le misure in continuo.

Degno di interesse è la recente realizzazione “chiavi in mano” - che include l'installazione, la manutenzione e l'assistenza tecnica specialistica - di n. 3 sistemi OBM (Ocean Bottom Magnetometer), commissionate dal INGV (Ist. Naz. di Geofisica e Vulcanologia) per lo studio del magnetismo terreste ad alte profondità (immerse a circa 4000m sotto il livello del mare).

Do you want the english language version?